Dove eravamo rimasti? Nello scorso post avevamo visto quelli che sono i due primissimi passi da affrontare per diventare minimalisti. Il primo, tutto fuorché banale, è quello di mettere nero su bianco le motivazioni che ti spingono verso uno stile di vita minimalista. Il secondo, decisamente più scontato ma non per questo più semplice, è quello di liberarsi di tutto il superfluo. Scarpe che non si indossano da anni, vestiti di troppo, padelle ancora nuove, coperte usate in adolescenza: tutto questo va eliminato, e quindi donato, venduto, avviato al riciclo e via dicendo.

Con questi due passi, di fatto, si entra già a testa alta nel mondo del minimalismo. Ma non basta: per condurre uno stile di vita effettivamente minimal è necessario prendere altri accorgimenti. Ecco, quindi, gli altri 5 step per diventare minimalisti.

Dopo aver eliminato tutto il superfluo, è necessario capire che il minimalismo non si esaurisce nel liberarsi delle cose. Per questo motivo il terzo passo che dovresti affrontare è quello del “tenere” le cose fondamentali che possiedi anche quando non sono più perfette. Se infatti lo stile di vita imperante prevede di buttare via le cose non appena si rompono e di sostituirle con dei nuovi acquisti, uno stile coerentemente minimalista dovrebbe dedicare attenzione alla riparazione e al riuso creativo, per dare la giusta importanza alle cose che possediamo. Il calzino, il soprammobile, la lampada: tantissime cose che consideriamo da buttare possono riacquistare valore.

Il quarto step per diventare minimalista prevede di introdurre il risparmio come regola generale. Ti sarà utile infatti acquistare meno cose ponendoti degli obiettivi di risparmio mese dopo mese. Con i soldi risparmiati, anziché acquistare qualcosa che finirai per non usare o per non apprezzare appieno, potresti fare nuove esperienze, viaggiare.

Infine, il quinto punto ha proprio a che fare con i viaggi: il vero minimalista viaggia leggero. Il tuo prossimo viaggio dura 7 giorni? Prova a mettere nel tuo trolley quello che normalmente porteresti per un viaggio di 4 giorni!

Share This