Proseguiamo con i nostri post dedicati al decluttering dei vari ambienti di casa. Abbiamo già visto nei due post precedenti quali sono gli oggetti che devono entrare subito nel nostro mirino quando ci proponiamo di liberare la cucina o il bagno: oggi è il turno della camera da letto. E certo, ci sono camere da letto che in origine sono già abbastanza libere (composte magari da un letto, un armadio e un comodino) e altre che invece traboccano di oggetti in ogni angolo.

Qui l’attenzione deve andare subito all’armadio dei vestiti, probabilmente tra le sfide più grosse di chi vuole introdurre del minimalismo nella propria vita. Il consiglio è di agire a step, non pretendendo di rivoluzionare un intero guardaroba in un pomeriggio. Da dove iniziare? Prima di tutto, via i vestiti rotti che non vale la pena aggiustare. Il secondo passaggio è quello di eliminare tutti i calzini scompagnati, che non mancano quasi mai. È poi il momento di considerare per ogni vestito l’ultimo utilizzo: sono passati più di 12 mesi? Allora probabilmente vale la pena venderlo o regalarlo.

A questo punto si dovrebbe già aver liberato un bel po’ di spazio: nelle sessioni successive ci si potrà quindi dedicare a borse e borsette, alle scarpe e alla bigiotteria, seguendo i medesimi ragionamenti!

Share This