Un buon minimalista sa che l’appuntamento con il decluttering torna nel tempo. Ma non deve essere sempre difficile! Talvolta, anziché concentrarsi su un armadio o su uno specifico ambiente della casa, è semplicemente possibile mettersi d’impegno per eliminare dal proprio appartamento uno scatolone di oggetti, a prescindere dalla loro natura, così da avere più ordine e meno caos. Ma da dove partire? Ecco 10 cose facili da eliminare dal proprio appartamento:

Riviste vecchie: praticamente tutti abbiamo in casa delle vecchie riviste che mai e poi mai torneremo a sfogliare, comprate magari poco prima di fare un viaggio in treno o in aereo. Ecco, il decluttering dovrebbe partire proprio da qui.

Coupon scaduti: buoni consegnati alla cassa al supermercato, oppure coupon arrivati via posta. In tutti casi, se scaduti, vanno buttati!

Calzini spaiati: forse l’altro si è bucato, forse è stato perso in viaggio, o forse è finito nel “Paradiso dei calzini”. In ogni caso, i calzini spaiati possono uscire dalla nostra casa.

Medicine scadute: tutti abbiamo a casa una piccola farmacia. Qualche antidolorifico, antinfiammatori, caramelle per la gola, e via dicendo. Di tanto in tanto è il caso di controllare le scadenza e buttare negli appositi cestini i medicinali scaduti.

Vecchi dispositivi elettronici: le vecchie macchine fotografiche digitali, il vecchio portatile che non si accende da anni, i vecchi cellulari. Non ha senso tenere questi dispositivi: meglio cancellare la loro memoria e consegnarli come rifiuti RAEE, oppure, quando ne vale la pena, venderli.

Contenitori senza coperchio: i contenitori ermetici possono essere molto utili in cucina. Ma quando si perde il coperchio possono diventare inutili: o si trova un modo per riutilizzarli, o possono essere cestinati.

Scarpe vecchie: ci sono scarpe che un tempo erano le nostre preferite, e che poi restano in scarpiera per mesi e anni, senza essere più utilizzate, pur non essendo rotte. Ecco allora che è il caso di venderle o di regalarle ai bisognosi, attraverso le apposite raccolte di scarpe e vestiti usati.

Share This