Tutto importante. Tutto troppo importante. Ogni cartella, ogni documento, ogni file, talmente importante da dover stare sempre lì, in primo piano, sul desktop del computer. Ed è così che tantissime persone si trovano ad avere dei pc con dei desktop affollatissimi di icone, delle selve in cui diventa poi effettivamente difficile trovare quello che si sta cercando.

Per lavorare meglio, per sprecare meno tempo, per darsi delle priorità, per eliminare il caos: per tutti questi motivi dovremmo applicare tutto quello che sappiamo sulla gestione minimalista dei nostri spazi di vita anche alla gestione del nostro pc, a partire dal desktop.

Pulire il desktop del tuo pc non è un’impresa inconcepibile. Del resto basterebbe un solo unico gesto per farlo, in tre passaggi: selezionare tutte le icone, premere canc, e confermare la cancellazione. Ovviamente questo non è concretamente possibile, né consigliabile.

Però è certamente possibile fare pulizia in modo razionale sul desktop del pc, andando a eliminare tutte le icone che non hanno alcun motivo di essere lì: perché ogni risorsa presente nel tuo pc deve per forza avere un collegamento sul desktop?

Molto meglio quindi organizzare i nostri contenuti in cartelle, e mantenere sul desktop solo i collegamenti a risorse che utilizziamo effettivamente ogni giorno, più volte, così da avere una scrivania digitale pulita, libera, che non ci dia una sensazione di caos non appena accendiamo il pc. Va peraltro detto che i sistemi operativi moderni ci aiutano a creare questo ordine: persino Windows 10, con il suo tanto criticato menu Start, permette di organizzare delle preziose scorciatoie verso le app più utilizzate.

E tu, quante icone hai sul tuo desktop?

Share This