Tenere il conto di tutte le persone che hanno provato a seguire la via del minimalismo e che hanno abbandonato poco dopo, spaventati dalla difficoltà di liberarsi di parte dei propri beni, è praticamente impossibile. Questo perché la filosofia minimal di per sé piace praticamente a tutti: tutti vorrebbero liberare un po’ di spazio e un po’ di tempo, tutti vorrebbero risparmiare un po’, tutti vorrebbero eliminare un bel po’ di preoccupazioni e di stress. Il problema è che all’inizio si fa un po’ di fatica. Pensiamo alle prime sessioni di decluttering, alle prime volte in cui si deve dire di no allo shopping, e via dicendo.

Ma sai perché tante volte si fallisce? Semplice: perché si pretende di fare tutto e subito, di passare da uno stile di vita consumistico a uno stile di vita minimal in un batter d’occhio. Ma non è così che si può affrontare la cosa, perché le trasformazioni veloci si traducono spesso in traumi. Per spiegare bene quanto può essere dannoso buttarsi di pancia nel minimalismo, senza fare uno step alla volta, è possibile pensare al principio della rana bollita, tanto caro a Noam Chomsky. Il filosofo statunitense lo usava per esemplificare la capacità (negativa) dell’esser umano moderno di abituarsi a qualsiasi situazione spiacevole senza reagire, senza fare niente prima che sia troppo tardi.

Il concetto è semplice. Prendiamo una pentola d’acqua bollente, e gettiamoci dentro una rana viva: questa farà immediatamente un grande salto per trarsi in salvo. Prendiamo invece una rana e mettiamola in una pentola d’acqua fredda, e accendiamo il fuoco: la rana, affrontando un lento riscaldarsi dell’acqua, addirittura piacevole all’inizio, finirà inevitabilmente bollita, senza praticamente rendersene conto.

Ecco, sulle scorte di questo grottesco ma utile esperimento della John Hopkins University tante volte citato da Chomsky, impariamo a fare le cose con calma, step by step, uscendo un poco alla volta dalla nostra zona di comfort, senza avere la tentazione di tornarci immediatamente dopo, come succederebbe in caso di cambiamento drastico!

Share This