In altri post abbiamo già visto come non siano solamente gli oggetti fisici ad appesantire la nostra vita quotidiana. Molto spesso, anzi, a introdurre più stress, più ansie, più distrazioni e più pensieri negativi sono gli elementi impalpabili, a partire dai social. Ma come si fa a capire quando arriva il momento di prendere almeno un po’ le distanze da Facebook, da Instagram e dagli altri social media che utilizziamo sui nostri smartphone?

Ecco quali sono, a mio avviso, le domande da farsi per capirlo:

  • Hai la sensazione di perderti qualcosa quando, magari per qualche ora, non hai la possibilità di connetterti ai social media? Hai mai provato questa sensazione mentre ti trovavi in un luogo senza connessione, come potrebbe per esempio accadere durante una gita in montagna?
  • Ti ritrovi spesso a scorrere la bacheca di Instagram o di Facebook senza nemmeno accorgerti di aver aperto la relativa app, senza nessuno scopo, solo e unicamente perché eri annoiata o annoiato?
  • Quante volte ti è capitato di comparare la tua vita a quella che viene mostrata sui social dalle persone che segui?
  • Ti è ancora capitato di accumulare dello stress per i contenuti che hai visto sui social?
  • Stai perdendo il focus sulla tua famiglia, sui tuoi amici o sulla tua attività lavorativa per via dei social?
  • Hai mai avuto la sensazione di addormentarti più tardi la sera proprio perché stavi perdendo tempo su social network?

Ecco, se hai risposto positivamente ad alcune o a tutte queste domande, è probabilmente il momento di prendere un po’ di distanza dai social: vediamo come fare nel prossimo episodio.

Share This