Quante app sono presenti sul tuo smartphone? Su Google Play Store ci sono circa 3 milioni di app disponibili. Il 21% del Millennials apre una app più di 50 volte al giorno, e l’utilizzatore medio di uno smartphone utilizza circa una trentina di app al mese.

Parliamo di Whatsapp, di Facebook, di Instagram, della app di Amazon, di Telegram, di Spotify, di Shazam, di Netflix, di Candy Crush Saga, dell’app per la posta elettronica, e via dicendo.

Ma sai qual è il problema? Più app avrai sul tuo smartphone, più sarai spinto a usare il tuo cellulare nei tempi morti. E questi tempi morti si prolungheranno, portandoti a passare un quarto d’ora, una mezzora, o persino un’ora imbambolato sul tuo smartphone, senza di fatto fare nulla.

Che fare quindi? Il mio consiglio è quello di ridurre in modo importante il numero di app presenti sullo smartphone. Non deve per forza essere un processo istantaneo e traumatico. É possibile iniziare eliminando le app che sono effettivamente inutili, che non vengono affatto utilizzate, o che non vengono utilizzate da tempo. Non usi una app da più di un mese? Allora quella va eliminata immediatamente!

Con il secondo giro di eliminazioni potresti invece cancellare le app che non sono essenziali. Parliamo di quelle app che sì, di tanto in tanto in tanto utilizzi, ma che possono benissimo essere usate solamente sul pc, o che fanno le stesse cose che fanno altre app già presenti sullo smartphone.

E poi? Poi, una volta selezionate solamente le app essenziali, dovresti disabilitare le loro modifiche. Tutte, o quasi. Così sarai tu a decidere quando controllare lo smartphone, senza avere vibrazioni o campanelli ogni 5 minuti!

Share This