Si parla spesso della necessità di organizzare al meglio la casa, il posto di lavoro e via dicendo. Non si pensa però quasi mai a organizzare al meglio lo smartphone. E questo è un problema, perché anche quello è un ambiente in cui, nel bene e nel male, passiamo parecchio tempo. Alcuni studi hanno cercato di capire quante volte in media ognuno di noi controlla il proprio smartphone, sbloccando lo schermo per controllare se ci sono nuovi messaggi, per controllare l’email o semplicemente per una stupida abitudine, senza nessun preciso motivo. Alcuni dicono 100, altri dicono 200 volte al giorno. In ogni caso, un sacco di volte.

Vale quindi la pena fare un po’ di decluttering anche qui: ecco come fare!

Cancellare le app inutili: ci sono applicazioni che non usi da mesi? Cancellale: alla peggio potrai installarle nuovamente al momento del bisogno. Che, nella maggior parte dei casi, non arriverà mai.

Cancella le immagini e i video, salvandoli nel cloud: perché cancellare questi file? Perché sono pesanti, perché la memoria del telefono è limitata, e perché sono degli elementi di distrazione; molto meglio salvarli in cloud o in una disco fisso esterno per fare un po’ di spazio e di pulizia.

Via i contatti inutili: la maggior parte di noi ha portato la rubrica del telefono da un cellulare all’altro, così da avere in memoria numeri di vecchi compagni di scuola, dell’università o del lavoro. Meglio fare un po’ di pulizia dei contatti che sicuramente non useremo mai, per rendere la rubrica più facilmente consultabile.

Organizza le app in cartelle: il tuo smartphone è pieno di icone, e fai fatica a trovare di volta in volta l’app o la risorsa cercata? Organizza il tutto in cartelle, mettendo da una parte i social, dall’altra gli strumenti, e via dicendo.

Spegni le notifiche non necessarie: il tuo smartphone vibra o suona decine di volte al giorno? Spesso sono notifiche del tutto non necessarie. Cancellale, e avrai meno distrazioni.

Share This