Ci sono tanti desideri nella nostra vita. Alcuni piccoli, fugaci. Altri grandi e permanenti nel tempo. In questo secondo gruppo prendono senz’altro posto il tempo e i soldi. Ne vorremmo di più, di entrambi, sempre. Il problema è che per avere soldi dobbiamo destinare tempo al lavoro, e che per avere più tempo dobbiamo sacrificare almeno un po’ la sfera professionale, così da avere meno soldi.

Si tratta quindi di un problema senza soluzione? In parte sì, e proprio per questo, probabilmente, la maggior parte di noi continuerà per sempre ad avere la sensazione di non avere né tempo né soldi a sufficienza, ci sarà sempre la voglia di averne di più. Però c’è qualcosa che ci permette di guadagnare sia tempo che soldi. Qual è?

Semplice: fare meno acquisti, fare meno shopping. Acquistare cose richiede sia soldi che tempo. Quanto tempo spendi ogni anno facendo shopping? E quanti soldi? Parlo di vestiti, di oggetti per la casa e via dicendo. Stando ai numeri dell’US Bureau of Labor Statistics, gli statunitensi spendono in media 22 minuti al giorno per fare shopping. O, almeno, questi erano i dati nel 2019.

Di fatto vuol dire che l’americano medio spende oltre 130 ore della propria vita, ogni anno, per fare acquisti. Questo significa che, nell’arco di una vita – ipotizzando che si inizi a fare shopping una volta maggiorenni e che si continui per esempio fino ai 75 anni, per dire – quelle stesse persone spendono circa 7.500 ore a fare compere.

E va detto che ci sono studi che riportano numeri ancora maggiori, arrivando talvolta a dire che le ore dedicate allo shopping sono oltre 300 l’anno. Quindi sì, c’è un modo per avere più tempo e più soldi: fare meno shopping, così da risparmiare ore ed euro, in un colpo solo. Seguendo questi numeri, basterebbe dimezzare lo shopping per ritrovarsi in un mese con circa 5 libere in più, e il portafoglio un po’ più gonfio. Cosa farai con quel tempo e con quei soldi?

Share This