Essere minimalisti significa avere ben chiaro in testa quanto è abbastanza, ovvero quando non serve nient’altro. Capire insomma quando ci sono abbastanza maglie nel nostro armadio, quando ci sono abbastanza cuscini nella nostra casa, e via dicendo. Il problema è che capire “quanto è abbastanza” è davvero complicato. Non esiste un limite fisso, certo che no, anche perché esistono tanti modo differenti per vivere le nostre vite. Le nostre stesse vite sono diverse, dal futuro inconoscibile, e forse è proprio questo a rendere così difficile l’individuazione di questa soglia, del momento in cui “è abbastanza”.

Di fatto viviamo la nostra vita come una lunga gara di corsa, della quale non conosciamo la lunghezza. Sappiamo che è una corsa lunga, non sappiamo dove è la linea di arrivo, e per questo non riusciamo a rilassarci, e tanto meno ad accontentarci di quello che abbiamo e di quello che abbiamo fatto. Vogliamo più vestiti, più oggetti, più soldi, perché non sembrano mai abbastanza.

Ma forse è il momento di rallentare, di rilassarci un po’, e di fare dei conti concreti per ognuna delle cose che non sembrano abbastanza. Di quante scarpe avrai bisogno effettivamente nei prossimi 6 mesi? Quante maglie devono esserci nel tuo cassetto per affrontare autunno e inverno? Quante ore devo lavorare in una settimana per essere in pace con me stesso? Quanto e quando è abbastanza? Una risposta, da un punto di vista razionale e concreto, esiste sempre, e nella maggior parte dei casi scopriremo che abbiamo già scarpe a sufficienza, che abbiamo già un numero bastante di maglie, e via dicendo.

Share This