Vivere la propria vita un momento alla volta. Sembra facile a dirsi. Ma trasformarlo in realtà non lo è affatto. Forse una volta era più semplice. Anzi, lo era sicuramente, quando c’erano meno distrazioni, meno cose da fare, meno opportunità. E certo, siamo fortunati ad avere tutte queste possibilità. Il problema è che ci sono così tante cose che dobbiamo, possiamo o vogliamo fare, che finiamo per prestare poca attenzione ai singoli momenti, alle singole attività. Come quando mangiamo davanti a una serie tv. O come quando ci mettiamo sul divano per leggere un libro, tenendo lo smartphone in mano, pronti a rispondere a un messaggio, a controllare il meteo di domani, e via dicendo. O come quando partiamo per una breve vacanza, e ci portiamo il computer, per lavorare negli spostamenti, per leggere le email prima di andare a dormire.

Ecco quindi che il mio consiglio è quello di provare a vivere il momento, imponendosi per qualche settimana di fare una sola cosa alla volta, smettendo di pretendere almeno per qualche tempo di essere multitasking. Un po’ perché non lo siamo, un po’ perché non lo dovremmo essere.

Prova anche tu, nei prossimi giorni. Questo non vuol dire che dovrai smettere di guardare serie tv, di rispondere ai messaggi su WhatsApp o di scrollare la home di Instagram. Cambierà solo il fatto che, mentre farai queste cose, farai solo quello, e null’altro: potrai così vivere davvero i tuoi momenti, uno alla volta, senza inquinarli con altro.

Share This