Nello scorso post abbiamo visto 5 consigli iniziali per avere una vita più frugale e aumentare i nostri risparmi. Abbiamo parlato della pianificazione di pasti, degli acquisti di seconda mano, di cancellare le iscrizioni non sfruttate, di ridurre i consumi energetici e di investire in una buona borraccia. Questi accorgimenti permettono di risparmiare senza compromettere la qualità della nostra vita. E non sono gli unici: vediamo altri 5 consigli per una vita frugale senza sacrifici significativi!

Attività gratuite oppure economiche: tanti passatempi sono piuttosto costosi. Pensiamo al golf, allo sci, all’equitazione, alle serate nei più quotati teatri, e via dicendo. Vale quindi la pena sottolineare che ci sono tante attività decisamente interessanti per avere tempo di qualità e spendere poco: pensiamo alle camminate nella natura, alla lettura, agli eventi della comunità, alle giornate in cui i musei sono gratuiti, e via dicendo.

Shopper riutilizzabili: ogni minimalista dovrebbe avere in casa una shopper riutilizzabile, tipicamente in cotone, da portare sempre con sé al momento della spesa. In questo modo non si dovranno acquistare altre borse, così da ridurre anche l’inquinamento.

Bollette online: le compagnie elettriche ci fanno tipicamente pagare qualcosina per l’invio cartaceo delle bollette. Meglio richiedere il solo invio online: si inquinerà di meno e si risparmierà qualcosina.

Shopping ban: chi vuole provare una vita frugale può impostare regolarmente dei shopping ban. Per iniziare si potrebbe per esempio decidere un giorno alla settimana senza nessun acquisto: ci si renderà conto che si può fare a meno di tantissime cose!

La regola delle 24 ore: infine c’è la famosa regola delle 24 ore. Stai facendo un acquisto eccezionale, che non era presente nella lista programmata, e che non si può definire essenziale o economico? Concediti 24 ore per rifletterci. Se dopo questo tempo vorrai ancora fare questo acquisto, probabilmente sarà la scelta giusta.

Share This